lunedì 19 novembre 2018



Ringraziamo per l'incoraggiamento e il concreto aiuto della Presidente Prof.ssa Carolina Di Liberto dell’Associazione FILDIS sez. di Castelvetrano.
Della costante collaborazione attiva della Prof.ssa Barbara Vivona e di Giovanna Rametta, durante la giornata della manifestazione erano presenti gli insegnanti delle due scuole e la dirigente scolastica Prof.ssa Vania Stallone.


Prima di dare inizio alla manifestazione abbiamo donato, i volumi delle Favole di Esopo, alle Biblioteche delle rispettive scuole "Capuana-Pardo" si da arricchire le biblioteche e offrire agli alunni la possibilità di fare conoscere, attraverso le immagini realizzate da Salvo Galiano e le letture delle favole in lingua Italiana e tradotte in lingua siciliana da Gaspare Cucinella, raccontate dal poeta Francesco Ferrante, un itinerario tra Sicilia e Mediterraneo.
Il volume offre la possibilità di scoprire lo strumento ellenico della Cetra, ideato e costruito dal musicista Giuseppe Andolina che racconta in appendice al libro il viaggio a suon di Cetra; durante le presentazioni alle due scuole, ha dato la possibilità ai ragazzi di ascoltare la storia e il suono ellenico della Cetra; interagendo con gli alunni in un dialogo proficuo sui personaggi della mitologia classica, i ragazzi, i genitori e i nonni degli alunni iscritti hanno partecipato numerosi e seguito con interesse l'evento.

Con nostro stupore e gradito interesse abbiamo osservato una scuola, all’avanguardia e all'eccellenza nel campo della lettura e dello studio della lingua greca, premiata nell’anno 2012/2013 per il concorso “MIGLIOR LETTORE” – XVII edizione “La lettura ti premia…fino all’ultima Manche”.


Le immagini videofotografiche sono di
Salvo Galiano





 






https://www.facebook.com/LeFavolediSalvoGaliano/?modal=admin_todo_tour

Nessun commento:

Posta un commento